Blog

newspaper
 

Finanza d’azienda, questo sconosciuto…oppure no…

Il solo termine “finanza” sembra spesso riecheggiare qualcosa di lontano, un’attività da addetti ai lavori. C’è il business e poi, nell’altra stanza, ad appannaggio di pochi illuminati, si trova la finanza aziendale.
Finanza d’azienda
 

Finanza d’azienda - II Step

Tra dire e fare c'è di mezzo la cassa

Se nel primo step abbiamo capito che la liquidità non è un optional, ed abbiamo cercato di imbastire un semplicissimo strumento per capire se la nostra azienda è in equilibrio finanziario, in questo nuovo piccolo contributo proveremo ad approfondire la nozione di disponibilità finanziaria: come identificarla e come comprendere se la nostra azienda ne ha a sufficienza.
Finanza - Valore del tempo
 

Finanza - Step III

Il valore del tempo

Se nel precedente step abbiamo capito come identificare e comprendere le dinamiche di generazione della liquidità oltre a comprendere il concetto di disponibilità finanziaria e le sue implicazioni, in questo contributo ci concentreremo sulla ragione specifica per cui, come si dice, un euro oggi non vale come un euro domani e dunque qual'è il valore finanziario del tempo.

Costo del capitale
 

FINANZA - STEP IV - Rischio e rendimento del Capitale: il WACC

Non esistono scelte neutrali, ogni scelta ha un impatto positivo o negativo perché anche immobilismo implica lo spreco di opportunità…
CATEGORIE :
TAG :

STUDIO SELVA

Viale Ceccarini 171, 47838 Riccione (RN) 0541 640116 Lun - Ven : 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00 / Sab.Dom. Chiuso / Mercoledì solo mattina
Powered by Passepartout